Presentazione

L’I.P.S.S.E.O.A. “M. PITTONI” di Pagani nasce come Istituto Professionale per i Servizi Commerciali ed ottiene l’autonomia nell’anno scolastico 2000/01. Da allora ha visto crescere progressivamente il numero dei suoi alunni, acquistando sempre più credibilità e consenso. Il territorio in cui opera comprende la piana collocata all’estremo nord della provincia di Salerno ed è caratterizzato da alta densità di popolazione e da una realtà sociale, economica e umana molto diversificata. I nostri studenti provengono prevalentemente dal territorio cittadino, ma non mancano alunni provenienti dal bacino territoriale dell’agro nocerino-sarnese. Il pendolarismo, pur presente, consente di avere una popolazione studentesca davvero poliedrica, portatrice di aspetti socio-culturali variegati che, integrandosi gli uni con gli altri, favorisce la costruzione di una dimensione umana cooperativa. Un contributo notevole proviene, inoltre, dagli allievi di cultura e provenienza extra-europea nei confronti dei quali specifiche attività di integrazione vengono realizzate nel corso dell’anno. Pur essendo il sistema produttivo del territorio in cui insiste la scuola composto quasi esclusivamente da piccolo e medie aziende agricole, industriali, artigiane e di servizi, la crescita dell’attività alberghiera riscontrata negli ultimi anni ha favorito la nascita di nuove realtà legate all'accoglienza e alla ristorazione con le quali è possibile attivare stage e percorsi di alternanza scuola/lavoro. In questo contesto, dunque, la nostra scuola si configura come riferimento importante per la crescita e l’integrazione dei ragazzi e per il collegamento professionale con le realtà produttive.