La Storia

Pur essendo il sistema produttivo del territorio in cui insiste la scuola composto quasi esclusivamente da piccolo e medie aziende agricole, industriali, artigiane e di servizi, la crescita dell’attività alberghiera riscontrata negli ultimi anni ha favorito la nascita di nuove realtà legate all'accoglienza e alla ristorazione con le quali è possibile attivare stage e percorsi di alternanza scuola/lavoro. In questo contesto, dunque, la nostra scuola si configura come riferimento importante per la crescita e l’integrazione dei ragazzi e per il collegamento professionale con le realtà produttive. Pertanto, l’obiettivo prioritario del progetto didattico-educativo d’Istituto è quello di mettere gli studenti in condizione di conseguire con successo una valida formazione professionale nel settore turistico e ristorativo-alberghiero, fornendo solide basi metodologiche e contenutistiche, ma nel contempo favorire una sostanziale crescita culturale e sociale. Adeguato spazio viene riservato anche all’educazione e alla formazione nelle discipline umanistico-letterarie e giuridico-economiche, per promuovere l’armonico sviluppo della personalità dei giovani e l’esercizio consapevole e responsabile della cittadinanza. L’anno scolastico 2012-2013 ha segnato per il nostro Istituto un nuovo traguardo con l’aggiunta dell’indirizzo Socio-Sanitario, articolazione “Odontotecnico”, che si caratterizza per la pluralità dell’offerta formativa in un settore indispensabile, quello sanitario appunto, sia per promuovere attività di servizio, sia per costruire il benessere individuale e collettivo dei cittadini, anche in linea con le indicazioni dell’Ue. L’Istituto “M. Pittoni”, prevede, inoltre, un’ulteriore specializzazione nel settore della Promozione Commerciale e Pubblicitaria (IPCP) e nei settori delle Produzioni Industriali e Artigianali: Arredi e Forniture Interni (IPAF) e Artigianato (IPAG), che garantiscono una solida formazione culturale di base e concrete prospettive di occupazione. Dal 2018 l’Istituto è sede per esami di abilitazione alla professione Odontotecnica.

La Storia della scuola