Ricerca
SERVIZI SOCIO-SANITARI

Servizi Socio Sanitari: arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico

Gli istituti professionali diventano scuole territoriali dell'innovazione, concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Cos'è

ll Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari” possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. Può, inoltre, iscriversi all’università, può specializzarsi frequentando un percorso ITS, cioè un percorso di Istruzione Tecnica Superiore, può acquisire qualifiche regionali quali “Operatore Socio Sanitario” (OSS).

L’indirizzo presenta l’ articolazione “ Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico” che a conclusione del percorso quinquennale consente il conseguimento delle seguenti competenze:

  1. Utilizzare le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tutti i tipi di protesi:provvisoria, fissa e mobile.
  2. Applicare le conoscenze di anatomia dell’apparato boccale, di biomeccanica, di fisica e di chimica per la realizzazione di un manufatto protesico.
  3. Eseguire tutte le lavorazioni del gesso sviluppando le impronte e collocare i relativi modelli sui dispositivi di registrazione occlusale.
  4. Correlare lo spazio reale con la relativa rappresentazione grafica e convertire la rappresentazione grafica bidimensionale in un modello a tre dimensioni.
  5. Adoperare strumenti di precisione per costruire, levigare e rifinire le protesi.
  6. Applicare la normativa del settore con riferimento alle norme di igiene e sicurezza del lavoro e di prevenzione degli infortuni.
  7. Interagire con lo specialista odontoiatra.

Il nostro Istituto dall’A.S: 2018-/2019 è sede degli esami di abilitazione alla professione odontotecnica.

A cosa serve

Il percorso formativo favorisce possibilità occupazionali in

  • strutture, sia pubbliche che private
  • nei settori educativi e sociali (strutture per l´infanzia, asili nido, ludoteche, centri di aggregazione sociale per adolescenti, case di riposo...), nel volontariato, nelle cooperative, nelle strutture sociali, nelle comunità e nel terzo settore.
  • Impiego Presso laboratori odontotecnici.
  • Possibilità di essere titolari di laboratorio odontotecnico (previo esame di abilitazione alla professione)
  • Attività commerciale come rappresentante di prodotti odontoiatrici odontotecnici
  • Consulente tecnico scientifico presso ditte del settore (assiste nella progettazione ,costruzione e sviluppo e diffusione delle tecniche applicative di un prodotto odontotecnico).
  • Insegnamento tecnico-pratico negli Istituti professionali
  • Assistente di laboratorio negli Istituti professionali.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Zito, 2 - Pagani (SA)

  • CAP

    84016

  • Orari

    Lunedì 10:00 - 12:00
    Martedì 10:00 - 12:00
    Mercoledì 10:00 - 12:00 15:00 - 17:30
    Giovedì 10:00 - 12:00
    Venerdì 10:00 - 12:00

Programma di studio

* L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.

** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico

Contatti

Documenti

alunni classi prime

pdf - 188 kb

alunni classi terze

pdf - 228 kb