Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E RISTORAZIONE -
SERVIZI COMMERCIALI - SERVIZI SOCIO SANITARI

Via De Gasperi, n.302/304 – 84016 Pagani (SA), Tel-Fax 081 5151982 – CF: 94029550657 –
mail: SARH03000E@istruzione.it - PEC: sarh03000e@pec.istruzione.it

INDIRIZZO SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA

ll Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. L’indirizzo presenta le articolazioni: “Enogastronomia”, “Prodotti dolciari artigianali e Industriali”, “Servizi di sala e di vendita” e “Accoglienza turistica”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato

Enogastronomia : il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche. L’ opzione “Prodotti dolciari artigianali e industriali” afferisce all’articolazione “Enogastronomia”. Nell’ opzione “Prodotti dolciari artigianali e industriali” il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.

Servizi di sala e di vendita: il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

Accoglienza turistica: il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio

SBOCCHI PROFESSIONALI


Impiego in: Ristoranti, Bar, Alberghi, Navi da crociera, Mense. Insegnamento. Attività produttive per l’amministrazione, produzione, vendita di prodotti enogastronomici. Attività turistiche e ricettive del territorio nazionale e internazionale.

 

QUADRO ORARIO                       

Indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” 

ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO 

* L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite solo alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico- pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.

** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico. 

(°) con il decreto ministeriale di cui all’art. 8, comma 4, lettera a) è determinata l’articolazione delle cattedre in relazione all’organizzazione delle classi in squadre.  

 

In primo piano

l

Mad

01 Ott, 2021

 

Prima di inoltrare la propria candidatura occorre leggere con attenzione il 17228 Leggi tutto

URP

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E RISTORAZIONE "IPSAR PAGANI"
Via De Gasperi, 302 - 84016 Pagani (SA)
Tel: 0815151982
PEO: sarh03000e@istruzione.it
PEC: sarh03000e@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. sarh03000e
Cod. Fisc. 94029550657
Fatt. Elett. UFOLZK